- Dal 1997 a tutt'oggi socia dell'associazione Camera Penale "Franco Bricola" di Bologna, aderente all'Unione Camere Penali Italiane (UCPI), per quattro mandati biennali componente del Consiglio Direttivo, con particolare contributo quale docente per l'attività formativa di base e di formazione continua. Dal 2019 responsabile dell’Osservatorio Europa della Camera penale di Bologna e membro dell’Osservatorio Nazionale Europa dell’Unione delle Camere Penali di Bologna. Componente della Commissione di studio dell’Ordine deli Avvocati Bologna sulla tutela dei diritti umani.
- Nel 2001 socia fondatrice del "Centro Natura s.r.l." di Bologna, di cui è tutt'ora parte associata. Il Centro si occupa di tematiche, attività culturali e sportive, incontri formativi e culturali con riferimento specifico al "benessere naturale", all'ecologia, all'armonia tra umanità, ambiente, ecosostenibilità, salute degli esseri e della natura, punto di riferimento per l'intera città e non solo, situato nel centro storico ma aperto al confronto con esperienze diffuse nel territorio italiano ed a livello internazionale, oltre che sede della Scuola di Naturopatia affiliata ai Centri Formativi Associati (CFA-IOI).
- Socia dal 2003 della Associazione GIUdIT "Giuriste d’Italia Onlus", che si occupa di promuovere studi, ricerche e attività di promozione sociale su tematiche giuridiche concernenti la differenza sessuale, il rapporto tra differenza sessuale, autodeterminazione in materia di sessualità, violenza contro donne e minori, conciliazione e redistribuzione delle responsabilità familiari e professionali.
- Componente della Segreteria nazionale della associazione “Macondo” onlus, che si occupa di intercultura, con sede a Bassano del Grappa e componente del comitato di redazione della rivista trimestrale “Madrugada” collegata alla associazione Macondo.